Si rinnova l’appuntamento con la TTLP – Turismo e Tempo Libero Pollino a Viggianello dal 27 al 29 Novembre 2015.

La terza edizione prende il nome “EDUCATIONAL TOUR SCUOLE”: si tratterà di un’educational rivolto agli insegnati e ai dirigenti scolastici  per offrire il prodotto-territorio del Pollino incentrato sulla natura e sulla biodiversità, facendo svolgere attività orientate alla fruizione del tempo libero, alla educazione ambientale e alla sostenibilità.

L’obiettivo che si intende conseguire, quindi, è quello di tipizzare il territorio definendo per esso un’immagine fortemente caratterizzata e strettamente connessa alla valorizzazione innovativa dei beni e valori del territorio.

Un progetto di Educational per le Scuole nasce dall’esigenza di far conoscere, valorizzare e promuovere le proprie attività, le proprie iniziative, le proprie performance e le buone pratiche di responsabilità sociale ed ambientale.

Il Parco Nazionale del Pollino è un’aula a cielo aperto. Gli insegnanti, i professori e i dirigenti scolastici potranno implementare progetti, viaggi d’istruzione e visite guidate al fine di accrescere nei ragazzi crescita sociale, ambientale e atteggiamenti responsabili.

Il valore aggiunto della TTLP va inoltre individuato nella possibilità di rilancio economico offerta  ai  comuni interessati (con il conseguente sviluppo dei servizi di ricettività, di ristorazione, dell’artigianato, della commercializzazione dei prodotti tipici etc.) attraverso l’attivazione di strategie di comunicazione e di marketing  finalizzate alla promozione del territorio.